Il diritto internazionale (o “ius gentium” diritto delle genti/popoli) è quel complesso di norme e principi che regolano i rapporti tra gli Stati e disciplinano aspetti commerciali, sociali ed economici della vita della comunità internazionale. Nasce dalla collaborazione fra gli Stati aderenti e si colloca al di sopra di ciascuno di essi per adesione spontanea. Le fonti del diritto internazionale sono le consuetudini e i trattati, tradizionalmente accettati sulla base del principio “pacta sunt servanda”. Soggetti del diritto internazionale sono gli Stati e le Organizzazioni internazionali.
Il diritto internazionale è un corpus di norme riconosciute dagli Stati o dalle nazioni come vincolanti per le loro relazioni mutue, comprese le loro relazioni con le organizzazioni internazionali. Il diritto internazionale è solitamente incorporato negli accordi tra Stati sovrani, e/o derivati da tali accordi.
Il termine “diritto internazionale” può riferirsi a due rami del diritto:
Sebbene il diritto dell’UE possa essere considerato una forma particolare di diritto internazionale, la parte principale del complesso del diritto dell’UE ha alcuni particolari aspetti che di solito non sono caratteristici del diritto internazionale: in particolare, i cittadini possono invocare diritti garantiti dal diritto dell’UE dinanzi agli organi giurisdizionali negli Stati membri dell’UE, mentre il diritto internazionale di solito dev’essere trasposto nell’ordinamento nazionale prima che i cittadini possano invocarlo. Inoltre, il diritto dell’UE spesso prevale sul diritto degli Stati membri dell’UE. Perciò questo portale ha pagine distinte per il diritto dell’UE e per il diritto internazionale.
Il diritto internazionale ha le sue fonti principalmente in accordi internazionali o convenzioni, oltre a una serie di valori, regole e principi comunemente riconosciuti, che non devono essere necessariamente riferiti in modo esplicito a un accordo. Gli accordi internazionali possono essere bilaterali (cioè tra due Stati sovrani) o multilaterali (cioè tra più di due Stati). Molto spesso, essi vengono preparati e negoziati nell’ambito di un’organizzazione internazionale come le Nazioni Unite (NU), il Consiglio d’Europa e molti altri. Una fonte importante del diritto internazionale è anche la giurisprudenza degli organi giurisdizionali internazionali.
Lo Studio Legale Bertolini ha maturato nel corso degli anni una notevole esperienza nelle transazioni internazionali, assistendo sia clienti stranieri nelle loro operazioni in Italia sia clienti italiani nelle loro attività internazionali, nell’ambito del contenzioso e nell’ambito stragiudiziale.
Lo Studio Legale Bertolini ha maturato altresì notevole competenza in operazioni di contrattualistica internazionale e in questioni relative al diritto dell’Unione Europea.
Grazie a una serie di rapporti collaborativi con i massimi avvocati nei migliori studi legali nel mondo, intrapresi da molti anni, lo Studio Legale Bertolini può fornire ai suoi clienti la propria attività giudiziale e stragiudiziale in ambito nazionale ed internazionale.
Lo Studio Legale Bertolini, ha una ulteriore sede a Brasilia (Brasile), e collabora con altri studi legali di tutto il mondo, pertanto la clientela dello Studio beneficia di un migliore acceso a mercati critici a livello globale senza barriere linguistiche.